Wikileaks, Chelsea Manning fuori dal carcere. Il tweet con foto: «Primi passi di libertà»

Wikileaks, Chelsea Manning fuori dal carcere. Il tweet con foto: «Primi passi di libertà»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2017, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 19:50
Chelsea Manning uscirà oggi dalla prigione militare di Fort Leavenworth, nel Kansas. Condannata a 35 anni di carcere per aver passato a Wikileaks documenti riservati, ha trascorso in prigione sette anni. In uno dei suoi ultimi atti da presidente, Barack Obama ha commutato la sua pena. Il gruppo GoFundMe.com, che ha raccolto 138mila dollari in donazioni per consentirle di mantenersi all'uscita di prigione, si è limitato a rendere nota la sua intenzione di stabilirsi nel Maryland, dove risiede la sua famiglia. Julian Assange aveva promesso di consegnarsi alle autorità Usa dopo che Barack Obama di fronte alla liberazione di Manning.

«Primi passi della libertà!!». Questo il messaggio su Twitter, accompagnato da una foto dei piedi calzati in scarpe da ginnastica, Chelsea Manning ha celebrato l'uscita dal carcere militare di Fort Leavenworth. Dall'immagine dei primi passi, su un parquet chiaro, si vede che Manning indossa quelli che sembrano pantaloni di una tuta sportiva blu, nuova di zecca come le scarpe.



Chelsea Manning, allora Bradley Manning, era stata arrestata nel 2010 con l'accusa di aver scaricato centinaia di migliaia di documenti segreti da una rete militare a cui aveva accesso come analista militare in Iraq. Era stata condannata a 35 anni di prigione per diverse accuse tra cui spionaggio e mentre era in carcere aveva cercato più volte di togliersi la vita.
Lo scorso gennaio, poco prima di lasciare la Casa Bianca, il presidente Obama gli aveva commutato la pena. Un portavoce dell'esercito ha annunciato che Manning resterà un soldato, non riceverà lo stipendio ma avrà diritto a cure mediche gratuite. Manning aveva fatto outing come transgender dopo l'arresto nel 2010 e in prigione aveva sia cambiato nome che iniziato la cura a base di ormoni per il cambiamento di sesso. L'esercito non ha reso noto dove la soldatessa sarà assegnata.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA