Scontri a Caracas, morti e centinaia di feriti: fotografa italiana fermata dalla polizia

La fotografa Francesca Commissari fermata a Caracas
1 Minuto di Lettura
Sabato 1 Marzo 2014, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 15:57
Una fotografa italiana residente in Venezuela, Francesca Commissari, stata fermata ieri dalla polizia venezuelana mentre registrava gli incidenti avvenuti a Caracas per il quotidiano El Nacional, con il quale collabora. Lo riferisce il Sindacato nazionale dei lavoratori della stampa (Sntp). In vari tweet l'organizzazione sindacale conferma che la fotografa è stata portata in un commissariato di polizia ed è stata poi raggiunta da un avvocato. Il consolato italiano nella capitale venezuelana è stato informato.



Secondo quanto la tv di Stato Vtv, la Guardia nazionale avrebbe effettuato una vasta "operazione speciale" arrestando 41 persone, otto delle quali straniere, con l'accusa di "terrorismo internazionale". Le autorità non hanno fornito dettagli sugli stranieri arrestati nel corso dei violenti scontri di venerdì nella piazza di Altamira, nel quartiere chic di Chacao, a est di Caracas.



Ieri era salito a 17 morti e oltre 260 feriti il bilancio delle violenze che hanno accompagnato le manifestazioni studentesche che si susseguono in Venezuela del 4 febbraio. Il capo della procura, Luisa Ortega Diaz, ha detto che sono state aperte 27 inchieste per presunte violazioni dei diritti dell'uomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA