Usa, violenta una ragazza ubriaca: condannato a sei mesi: è polemica

Usa, violenta una ragazza ubriaca: condannato a sei mesi: è polemica
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 14:23

Ha suscitato indignazione negli Stati Uniti, la lettera scritta dal padre di un ragazzo condannato per stupro, che si lamenta come il figlio debba «pagare un prezzo assurdo per 20 minuti di azione su 20 anni di vita». Il giovane, Brock Turner, è stato riconosciuto in marzo colpevole di aver abusato di una ragazza che aveva perso conoscenza per aver bevuto troppo alla festa di una confraternita universitaria a Stanford.
 

 


Il ragazzo, che è campione universitario di nuoto, rischiava fino a 14 anni di carcere, ma la pubblica accusa ne aveva chiesti solo sei. Alla fine il giudice ha stabilito la settimana scorsa una condanna ben più mite - sei mesi di carcere e tre anni di libertà condizionata - tenendo conto della giovane età dell'imputato. La sentenza era parsa troppo leggera a molti critici, mentre sempre più si accendono i riflettori su casi di stupro nei campus universitari americani, ma l'indignazione è cresciuta quando è stata resa nota la lettera scritta dal padre al tribunale.

La vita di mio figlio «non sarà quella che aveva sognato e per la quale aveva duramente lavorato. Questo è un prezzo assurdo per 20 minuti di azione», aveva scritto l'uomo, mostrando ben poca sensibilità verso la vittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA