Usa, cane origine del caso peste in Colorado

Usa, cane origine del caso peste in Colorado
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Maggio 2015, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 21:56
Potrebbe esserci un animale domestico all'origine di un focolaio di peste insorto nel 2014 in Colorado, Stati Uniti: alcune delle quattro persone che si sono ammalate, rivela uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie americani, potrebbero essere state contagiate da un cane. Si tratta dei due veterinari che hanno curato l'animale, del suo proprietario e di un amico di famiglia, risultati positivi al batterio Yersinia pestis.



Tutti e quattro sono comunque stati trattati con antibiotici e hanno ottenuto un recupero completo, riportano i media anglosassoni. John Douglas, direttore del Tri-County Health Department del Colorado, ha detto che in media Oltreoceano si verificano 8 casi di peste l'anno negli esseri umani.



«Il vettore della peste è in genere il cane della prateria, anche se ci sono altri roditori che possono trasmettere la malattia». Ma i 4 nuovi casi sarebbero i primi con trasmissione fra cane domestico e uomo e si sospetta possa essere insorta anche la trasmissione uomo-uomo, la prima in oltre 90 anni in territorio statunitense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA