Renzi: «Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti»

Renzi: «Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 21:26
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

profondamente scosso per l'aereo della Malaysia Airlines precipitato nel pomeriggio.

«Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti», la definisce il premier italiano che guida il semestre dell'Unione Europea. «Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l'intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda», conclude Renzi.



Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, è stato informato sull'aereo caduto in Ucraina. Lo ha fatto sapere il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq, precisando che si tratta di un «avvenimento tragico». «I nostri pensieri - ha aggiunto il portavoce - sono con i passeggeri, le vittime e le loro famiglie».



«Fatti e responsabilità devono essere chiariti il prima possibile, l'Ue continuerà a seguire la questione da molto vicino». Così in una dichiarazione congiunta il presidente Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Josè Barroso, ribadendo la richiesta di una «indagine immediata e approfondita». «Siamo scioccati dalla tragica perdita di così tante vite» di cui molte di «cittadini Ue», hanno sottolineato, porgendo le condoglianze ai premier di Olanda, Malesia e degli altri paesi colpiti dal dramma.



Anche il servizio di azione esterna dell'Ue sta seguendo la vicenda dell'aereo della Malaysia. L'Alto rappresentate Ue Catherine Ashton si dice «scioccata dalle notizie sulle circostanze per la tragica perdita» dell'aereo della Malaysian Airlines. «Le circostanze devono essere chiarite senza ritardo - afferma - ed un'indagine internazionale deve fare piena luce su questa tragedia».



Il primo ministro britannico. «Sono sotto shock e amareggiato per il disastro aereo»: lo scrive il primo ministro britannico David Cameron in un tweet, aggiungendo che a Londra «responsabili a Whitehall sono a lavoro per stabilire i fatti».



La Casa Bianca è a conoscenza delle informazioni media sull'aereo caduto e sta monitorando la situazione. Lo riporta la stampa americana. Intanto dal Pentangono affermano «Non abbiamo indicazioni su cosa possa aver fatto» precipitare l'aereo della Malaysia Airlines in Ucraina. Gli Stati Uniti stanno anche lavorando per capire se c'erano cittadini Usa a bordo. Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama, precisando che «siamo in stretto contatto con il governo ucraino» e «abbiamo offerto ogni assistenza possibile». In precedenza i media americani avevano riferito che sulla lista passeggeri c'erano i nomi di 23 cittadini americani.



Il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Barack Obama hanno parlato per telefono dell'aereo della Malaysia airlines precipitato in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla tv Rossia 24.



Un «atto di terrorismo». Così il presidente ucraino

Petro Poroshenko che ha espresso le condoglianze del popolo ucraino al premier olandese Mark Rutte e ha anche chiesto un'indagine internazionale.



Il presidente francese, Francois Hollande, chiede che sia «fatto tutto il possibile per far luce sulle circostanze che hanno causato questa tragedia» riferiendo anche la sua «immensa commozione» ed esprime «tutta la sua solidarietà» alle famiglie delle vittime. «Le autorità francesi, in particolare il centro di crisi del ministero degli Esteri e dello Sviluppo internazionale - si legge ancora nella nota - sono mobilitati per raccogliere tutte le informazioni sul dramma e sulla nazionalità dei passeggeri».