Usa, in 36 stati si vota anche per i governatori: in bilico la Florida, il Kansas e la Pennsylvania

Usa, in 36 stati si vota anche per i governatori: in bilico la Florida, il Kansas e la Pennsylvania
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Novembre 2014, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 01:17
Gli elettori di 36 stati, dove vivono circa 250 milioni di americani, oggi sono chiamati anche a votare per il loro governatore.



Sono 22 gli stati dove si vota attualmente governati da repubblicani, che in tutto guidano 29 stati, e 14 dai democratici, che hanno in tutto 21 governatori. Solitamente i governatori in carica tendono a vincere un secondo mandato, almeno è successo all'80% dei governatori negli ultimi 50 anni.



Secondo i sondaggisti, sono 11 - ben 14 per il sito RealClearPolitics - i duelli di oggi ancora aperti. Tra i governatori che sono invece sicuri di una rielezione vi è il democratico Andrew Cuomo, governatore di New York, che nelle scorse settimane si è trovato al fianco di Chris Christie, il repubblicano che governa il New Jersey, al centro delle polemiche con l'amministrazione Obama per le misure adottate per Ebola.



Tra gli stati che potranno cambiare colore, vi sono la Florida, il Kansas e la Pennsylvania - dove governatori repubblicani potranno essere sostituiti da democratici - e Massachusetts e Connecticut dove, secondo i pronostici, potrebbe avvenire l'inverso.
Ma, avvisano i sondaggisti, a parte la Pennsylvania, in tutti gli stati in bilico i due candidati sono impegnati in un testa a testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA