Usa, Danica Roem conquista un seggio in Virginia, prima transgender eletta in un congresso

Usa, Danica Roem conquista un seggio in Virginia, prima transgender eletta in un congresso
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2017, 21:17 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 11:47
Per Danica Roem, 33enne giornalista americana, il successo nelle elezioni in Virginia è di portata storica, tutto da incorniciare: non solo perchè la candidata democratica è la prima donna transgender a conquistare un seggio in un congresso statale degli Usa, ma anche perché lo ha strappato, in uno degli Stati più conservatori del Paese, a Robert G. Marshall, il 73enne candidato repubblicano che ama definirsi un "leader omofobo" e che occupava il seggio di Richmond da 26 anni. 

Marshall, che per tutta la campagna elettorale ha attaccato pesantemente la rivale anche per la sua identità di genere, aveva anche mandato avanti un progetto di legge per porre dei limiti ai bagni pubblici che i transgender avrebbero potuto utilizzare. Due mosse che si sono rivelate dei boomerang, visto che la sua proposta di legge è stata respinta e i suoi attacchi omofobi non hanno fatto altro che rafforzare Roem: la sua sconfitta appare come un ulteriore segnale per Trump.

Roem, dal canto suo, ha ribadito all'Associated Press il suo concesso fondamentale: la politica deve essere inclusiva nei confronti di tutte le persone. «Non importa qual è il tuo aspetto - ha detto - da dove vieni, a quale religione appartieni o chi ami: se hai idee valide per la politica, se sei qualificato per questo lavoro, hai tutti i diritti di portare le tue idee sul tavolo della discussione». 

«La vittoria storica di Danica Roem - ha detto Chad Griffin, presidente del gruppo Lbgt di Human Rights Campaign - è un chiaro segnale, per i legislatori anti-uguaglianza di tutto il Paese, che sono finiti i giorni in cui si potevano attaccare le persone Lgtb per spaventare gli elettori. Siamo orgogliosi di aver mobilitato la popolazione per sostenere la candidatura di Danica Roem, e non vediamo l'ora di collaborare con lei per aiutarla a spostare in avanti i livelli di uguaglianza in Virginia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA