Usa, bimbo di 6 anni sbranato dal pitbull dei vicini: aveva scavalcato la recinzione per giocare

Usa, bimbo di 6 anni sbranato dal pitbull dei vicini: aveva scavalcato la recinzione per giocare
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 19:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 18:47
Nessuno è stato incriminato. Per la morte di Joshua Phillip Strother, che a sei anni è stato sbranato e ucciso dal pitbull dei vicini di casa con il quale voleva giocare, nessuno pagherà.

L'ufficio dello sceriffo di Mountain Home, a sud di Asheville, nel Nord Carolina, ha già catalogato la vicenda come un "tragico incidente".



La mamma del piccolo, intorno alle 4 di martedì pomeriggio, ha chiamato sotto choc la polizia. «Sono andata in bagno 10 minuti e mio figlio è morto - ha detto singhiozzando al 911 - Ha tutto il volto insanguinato».



Mentre la mamma era in bagno, Joshua si era arrampicato sulla recinzione alta solo un metro e mezzo che divide la sua abitazione da quella dei vicini, in quel momento assenti da casa, per entrare nel cortile e giocare con quel pitbull di un anno che era stato preso da un rifugio e adottato appena tre settimane prima. Credeva che il cane lo avrebbe accolto con affetto, alla luce di tutte le volte che lo aveva accarezzato e baciato attraverso la rete di recinzione. Invece, una volta entrato nel cortile, è stato attaccato e sbranato. «Evidentemente il cane ha sentito invasa la proprietà che doveva proteggere e ha sferrato l'attacco» ha detto il fratellastro di Joshua, Joseph Strother.



Quando i soccorritori sono arrivati hanno trovato il pitbull talmente aggressivo che sono stati costretti a sparargli e ucciderlo per poter recuperare il corpo del bimbo. I paramedici si sono adoperati in tutti i modi per cercare di rianimarlo, ma non c'è stato nulla da fare. Joshua è stato dichiarato morto sul posto.



Secondo Dogsbite.org, un'associazione di vittime dei morsi dei cani che si propone di ridurre gli assalti di questo tipo, nel decennio tra il 2005 e il 2014 i pitbull hanno ucciso 203 americani: il 62%, cioè, di tutti i decessi causati da attacchi di cani negli Usa, che sono stati 326. Gli attacchi mortali sferrati da pitbull e rottweiler messi insieme rappresentano il 74% del totale.