Ungheria, Orban stravince la destra, filonazisti sopra il 20%

Ungheria, Orban stravince la destra, filonazisti sopra il 20%
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Aprile 2014, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 15:00
Il premier ungherese Victor Orban esce vincitore dalle elezioni politiche del suo paese dopo il voto di ieri. Ecco i risultati al 99% dello spoglio: il partito del premier Fidesz (centrodestra) 44,4%, Alleanza (centrosinistra) 25,9%, Jobbik (estrema destra) 20,5%, verdi 5,2%. La ripartizione dei seggi è la seguente: Fidesz 133, Alleanza 38, Jobbik 23, verdi 5 deputati su 199. Il partito di centrodestra di Viktor Orban è riuscito ad ottenere di nuovo una maggioranza di due terzi.



Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, ha chiamato il premier ungherese Viktor Orban per «congratularsi» per la vittoria elettorale «personalmente e a nome della Commissione». Lo ha riferito la portavoce, Pia Ahrenkilde, aggiungendo che Barroso ha anche inviato una lettera in cui si chiede al governo ungherese - con cui la Commissione è stata spesso in polemica per una serie di riforme costituzionali - di «mantenere la rotta dell'integrazione europea».



Germania. Il governo tedesco vede nel risultato elettorale ungherese una «responsabilità particolare» per Viktor Orban, e invita il premier che si è affermato raggiungendo presumibilmente un maggioranza dei due terzi, ad usarla con «prudenza, moderazione e sensibilità».
Lo ha detto oggi a Berlino il portavoce di Angela Merkel, rispondendo a una domanda sulle elezioni ungheresi in conferenza stampa.
«Noi leghiamo l'Europa a valori di tolleranza, pluralismo e rispetto delle idee degli altri - ha poi aggiunto - Non c'è posto per l'estremismo e per l'antisemitismo in Europa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA