Ucraina, continua la guerra: tre morti e 2800 civili evacuati. Domani incontro fra Kerry e Lavrov

Ucraina, continua la guerra: tre morti e 2800 civili evacuati. Domani incontro fra Kerry e Lavrov
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Febbraio 2015, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 11:50

In Ucraina continua la guerra: tre persone sono morte nelle ultime 24 ore nel sud-est.

I separatisti riferiscono di due civili uccisi a Donetsk dai bombardamenti di artiglieria e di altri nove feriti. Il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, Vladislav Selezniov, fa sapere che un militare è stato ucciso e altri 25 sono rimasti feriti.

È stato aperto un corridoio umanitario nella zona di Debaltseve - nuovo fronte caldo nel sud-est ucraino - per permettere l'evacuazione dei civili.

Lo fanno sapere i separatisti. Eduard Basurin, un rappresentante del ministero della Difesa dei ribelli di Donetsk, riferisce un accordo con Kiev per una tregua dalle 9 del mattino alle 18.

L'evacuazione della popolazione civile dalla zona di Debaltseve si è conclusa, anche se pare interrotta a momenti da spari e bombardamenti. Più di 2.800 civili, tra cui circa 700 bambini e 60 disabili, sono stati evacuati con oltre 20 bus da Debaltsevo, Avdiivka e Svitlodar, secondo l'alto commissario per i rifugiati dell'Onu. Chi ha deciso di lasciare la propria casa è stato trasferito più a nord di Donetsk, in località controllate da Kiev, come Sloviansk, Sviatogorsk, Kramatorsk e Grodovka, ma anche nella vicina regione di Kharviv. A Debaltsevo, strategico nodo ferroviario tra Donetsk e Lugansk, c'erano 25 mila abitanti ma la maggior parte era già fuggita. Solo circa 7000 erano rimasti.

I capi delle diplomazie di Usa e Russia, John Kerry e Serghiei Lavrov, si incontreranno domani a Monaco di Baviera a margine della Conferenza internazionale sulla sicurezza. Lo riferisce una fonte diplomatica all'agenzia Tass. È probabile che la crisi ucraina sarà al centro dei colloqui.

Intanto un incontro tra il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader del Cremlino Vladimir Putin per una possibile soluzione al conflitto nel sud-est ucraino è previsto nel pomeriggio a Mosca. Ieri Merkel e Hollande hanno incontrato a Kiev il presidente ucraino Petro Poroshenko.

Crolla la valuta locale. Crolla la valuta dell'Ucraina sconvolta dalla guerra nel sud-est. La banca centrale ha alzato il cambio ufficiale della grivnia da 18 a 23 per un dollaro. Ieri per cercare di evitare il collasso finanziario la banca centrale ucraina aveva alzato il tasso di riferimento dal 14% al 19,5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA