Tunisi, militare spara a commilitoni in una caserma: 7 morti e 10 feriti. L'attentatore è tra le vittime

Tunisi, militare spara a commilitoni in una caserma: 7 morti e 10 feriti. L'attentatore è tra le vittime
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 22:04

È di sette morti, compreso l'attentatore, e 10 feriti (di cui tre gravi) il nuovo bilancio dell'attacco contro la caserma Bouchoucha, che si trova nella zona del Bardo, a Tunisi. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, precisando che le vittime sono tutti militari. Tra di loro anche anche l'uomo che ha lanciato l'attacco contro la caserma delle forze di sicurezzai. Lo riferisce il corrispondente nella capitale tunisina di Sky News Arabia. Secondo notizie diffuse dal ministero della Difesa tunisino e riportate dalla tv il responsabile dell'attacco sarebbe un «militare». Si tratterebbe di un «caporale sospeso dal servizio» a sferrare l'attacco contro la caserma Bouchoucha, che si trova nella zona del Bardoi. Lo riferisce la tunisina Radio Mosaique. Secondo la ricostruzione dell'emittente, il sergente sarebbe riuscito a entrare nella caserma e a sottrarre l'arma a un soldato. L'uomo avrebbe così sparato contro un colonnello e altri militari. I feriti, precisa la radio, sono stati tutti trasferiti all'ospedale militare di Tunisi.

Secondo un'ulteriore ricostruzione la sparatoria sarebbe frutto dell'atto deliberato di un militare affetto da gravi «problemi comportamentali».

Lo ha detto a Le Monde il portavoce della presidenza della Repubblica Moez Sinaoui. Il caporale in questione, a cui era stato vietato di portare armi, avrebbe cominciato a pugnalare uno dei suoi commilitoni per impadronirsi della sua arma con la quale in seguito ha iniziato a sparare. Sarebbe poi morto sul colpo, colpito da un tiro di risposta.

L'attacco di oggi a Tunisi alla caserma di ouchoucha non è quindi «di matrice terroristica». È quanto conferma il portavoce del ministero dell'Interno tunisino Mohamed Ali Aroui citato da Radio Mosaique.

L'autore dell'attacco alla caserma di Tunisi è un caporale dell'esercito che ha sottratto un'arma a un soldato e ha aperto il fuoco contro altri soldati. Lo ha specificato il portavoce del ministero della Difesa Belhassen Oueslati a Radio Mosaique. Il militare responsabile dell'attacco è stato ucciso.

Secondo una prima ricostruzione un militare ha sparato contro i suoi commilitoni in una caserma di Tunisi, non lontano dal museo del Bardo: lo rende noto il ministero della difesa tunisino, escludendo che sia trattato di un attacco esterno. Radio Mosaique parla di almeno un morto e diversi feriti, anche gravi.

Le forze dell'ordine hanno risposto immediatamente e i colpi si sono susseguiti per circa 20 minuti. Il quartiere di Bouchoucha si trova non distante dal museo nazionale del Bardo e dal parlamento e ospita numerose caserme di polizia, dell'esercito nonchè del più grande centro di detenzione cautelare del paese.

I «violenti» scontri tra «terroristi» e forze di sicurezza nel «perimetro della caserma di Bouchoucha», che si trova nella zona del Bardo, a Tunisi erano stati confermati dal portavoce del ministero degli Interni, Mohamed Ali Aroui, in dichiarazioni ai media locali dopo la notizia dell'attacco diffusa dalla tv satellitare al-Arabiya.