Trovato un messaggio nella bottiglia: fu inviato nel 1906

La bottiglia e la cartolina contenuta all'interno: un esemplare tra i più di mille messaggi che furono inviati nel 1908
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 20:43
A trovare la bottiglia è stata una pensionata tedesca, Marianne Winkler, che si stava godendo una vacanza nelle isole Frisone settentrionali. Quando l'ha raccolta, si è subito resa conto che all'interno c'era un messaggio. Dall'esterno si poteva leggere la scritta:  "Rompere la bottiglia". La signora Winkler ha provato invece ad aprirla, si è fatta anche aiutare dal marito ma invano, alla fine si è rassegnata a spaccarla. E all'interno ha trovato una cartolina con un testo scritto in tre lingue: inglese, tedesco e olandese.

Ha scoperto così che quel messaggio era stato affidato al mare più di un secolo prima. Per la precisione 108 anni anni, quattro mesi e 18 giorni: tanto era trascorso tra la data del ritrovamento (aprile del 2015) e il 30 novembre 1906, giorno in cui la bottiglia fu abbandonata alle onde. A inviare il messaggio era stato George Parker Bidder, un biologo marino inglese, che dal porto di Plymouth lo lanciò (insieme a un altro migliaio di cartoline identiche poste all'interno di altrettante bottiglie) per un suo esperimento sulle correnti dell'oceano. 

Nel messaggio veniva invitato chiunque avesse recuperato la bottiglia a rispedirla indietro, all'indirizzo della Marine Biological Association di Plymouth, con la promessa di ottenere come ricompensa uno scellino. Promessa mantenuta: l'associazione, che esiste ancora, ha premiato i coniugi Winkler regalando loro uno scellino antico: «Lo abbiamo trovato acquistandolo su eBay» hanno spiegato i responsabili della Mba. 

L'esperimento del ricercatore di Plymouth ha così stabilito un record che verrà iscritto nel Guinness dei primati: è il messaggio nella bottiglia più vecchio di cui si abbia notizia. Il precedente record era di una bottiglia trovata nel 2013 e spedita 99 anni prima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA