Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 7.9

Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 7.9
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2016, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 09:55
Una scossa di terremoto di magnitudo 7,9 é stata registrata circa 46 chilometri a est di Taron, davanti alla costa sudorientale dell'isola di Nuova Irlanda, in Papua Nuova Guinea: lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs). L'ipocentro del sisma è stato localizzato a una profondità di 103 chilometri. Inizialmente è stato diramato un allarme tsunami.

Più tardi, il Pacific Tsunami Warning Center ha spiegato: «Basandoci sugli ultimi dati possiamo affermare che la minaccia dello tsunami dopo il sisma sia passata». L'istituto ha comunque avvertito le agenzie governative di monitorare le onde sulle coste.

La Papua Nuova Guinea si trova sul cosiddetto Anello di Fuoco, un arco di faglie sismiche che attraversa il Pacifico. La scossa di magnitudo 7,9 é stata seguita, sempre secondo l'Usgs, da due altri sismi, a pochi minuti l'uno dall'altro, che hanno interessato la stessa zona. Il primo, di magnitudo 5,5 è stato registrato 56 km a est di Taron ad una profondità di 89 km e il secondo, di magnitudo 6 è stato localizzato 169 km a sudest di Taron a una profondità di circa 36 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA