Il Tennessee sfida la Costituzione: la Bibbia diventa libro di Stato

Il Tennessee sfida la Costituzione: la Bibbia diventa libro di Stato
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 12:50
Il Tennessee ha dato una nuova interpretazione al binomio «libro e moschetto». Sfidando la Costituzione che separa nettamente stato e chiese, il parlamento dello stato di Nashville e di Elvis Presley ha approvato un progetto di legge che rende la Bibbia il libro ufficiale dello Stato.

Il Tennessee di recente aveva adottato la carabina calibro 50, quella usata da sniper e tiratori scelti, come arma ufficiale dello stato. Il nuovo via libera ha creato sconcerto nella stessa «Bible Belt», dove altri stati come Mississippi e Louisiana aveva invano tentato nella stessa impresa, e adesso tutti i riflettori sono puntati sulla scrivania del governatore Bill Haslam: firmerà? non firmerà? E se dovesse mettere il veto, il parlamento statale avrà i voti sufficienti per scavalcarlo? Se ratificata dal governatore, la legge farà del Tennessee il primo stato degli Usa ad adottare la Bibbia come libro statale.

Il provvedimento a firma repubblicana è stato approvato dopo appena 30 minuti di dibattito con una maggioranza di 19 a 8. Dibattito breve ma infuocato, tra posizioni che hanno tagliato trasversalmente gli schieramenti di partito. Gli sponsor sono stati pronti a sottolineare il significato simbolico della Bibbia come testo sacro a «fondamento della civiltà occidentale», mentre altri hanno contestato una «trivializzazione» del libro e altri ancora che hanno invocato la Costituzione secondo cui «nessuna preferenza va data per legge a una religione».

Se Haslam apporrà la sua firma, il sacro testo di cristiani ed ebrei finirà per unirsi ad altri simboli statali elencati nel Tennessee Blue Book, una guida annuale al governo dello stato: gli altri sono, oltre al fucile Barrett M82, l'orsetto lavatore, una specie di tartaruga, il latte e la quadriglia. Inevitabile, d'altra parte, una raffica di ricorsi che potrebbero portare la Bibbia come libro di stato del Tennessee davanti alla Corte Suprema.

Come ha sostenuto nel dibattito il democratico Jeff Yasbro, quando i parlamentari giurano all'inizio del proprio mandato, mettono una mano sulla Bibbia impegnandosi a difendere le costituzioni statale e federale: «È difficile per ciascuno di noi votare contro la Bibbia, nessuno vuol farlo, ma abbiamo l'obbligo di seguire la Costituzione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA