Sudafrica, al via la prima asta online di corna di rinoceronte

Sudafrica, al via la prima asta online di corna di rinoceronte
di Marta Ferraro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2017, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 19:10
In Sudafrica è stata ideata la prima vendita all'asta online di corna di rinoceronte e durerà alcuni giorni, nonostante i tentativi delle autorità locali, di impedirla. Le autorità sudafricane hanno tentato di bloccare la vendita online delle corna dell'animale, un'iniziativa che ha suscitato grande indignazione tra le organizzazioni animaliste. 

Il principale allevatore di rinoceronti del mondo, il sudafricano John Hume, sta vendendo all'asta ben 264 corna, che hanno un peso complessivo di 500 chilogrammi. L'uomo spera che questa vendita possa "evitare che i rinoceronti siano vittima di bracconaggio".

Hume possiede circa 1500 pachiderma, le cui corna vengono regolarmente tagliate dopo che gli animali vengono anestetizzati. Secondo quanto riporta France Presse, il procedimento è indolore e le corna ricrescono. 

La vendita online è stata organizzata dalla Van's Auctioneers ed é stata possibile perché la moratoria sul commercio di corna in Sudafrica è stata approvata ad aprile, nonostante gli sforzi delle autorità di proibirla. 

John Hume sul suo sito afferma che questa vendita possa "evitare che i rinoceronti siano vittima di bracconaggio" e permetta di raccogliere "fondi per finanziare la riproduzione e la protezione dei rinoceronti stessi".

Per consentire il redditizio traffico delle corna di rinoceronte, utilizzate nella medicina tradizionale asiatica, più di mille animali muoiono ogni anno in Africa, che possiede circa l'80% della popolazione mondiale di questa specie. 
Un chilo di corna può arrivare a costare circa 60 mila dollari, ovvero 50,9 mila euro sul mercato nero.

All'asta non è stato fissato un prezzo minimo, ma i potenziali acquirenti devono pagare un'iscrizione di 6400 euro. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA