Il Belgio teme super-attentato il 15, scoperto il covo di Salah dove sono state costruite le cinture esplosive

Il Belgio teme super-attentato il 15, scoperto il covo di Salah dove sono state costruite le cinture esplosive
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 12:28

I terroristi potrebbero tentare di colpire il Belgio il 15 gennaio, ad un anno esatto dallo smantellamento della cellula jihadista di Verviers. È l'allarma lanciato dal procuratore federale belga Frederic Van Leuw, in un'intervista concessa ieri sera a Vtm, anche se stamattina, parlando con Rtl, ha in parte corretto il tiro, sostenendo che «ogni» simbolo è un obiettivo potenziale dei terroristi. «Il rischio è valutato dall'Ocam (organo di coordinamento per l'analisi della minaccia) quasi quotidianamente - ha sottolineato - giorno per giorno, minuto per minuto. Quello che voglio semplicemente dire è che si tiene evidentemente conto di queste date simboliche, perché cercano il simbolo. Lo abbiamo visto quando hanno attaccato il Thalys (il treno ad alta velocità Amsterdam-Parigi, ndr), i caffè vicino a place de la Republique (a Parigi), il museo ebraico a Bruxelles. Questo fa parte dell'analisi del rischio che facciamo. Ma adesso non bisogna prendere la data del 15 gennaio come un giorno tabù». Nell'operazione antiterrorismo condotta un anno fa, le forze speciali uccisero a Vervies due terroristi e ne ferirono un terzo: i tre sarebbero stati pronti a colpire, dopo l'attacco a Parigi contro Charlie Hebdo.

Ritrovate cinture esplosive. Le cinture esplosive degli attentatori di Parigi sono state fabbricate in un appartamento di Schaerbeek, quartiere di Bruxelles. Lo riferisce oggi la Procura federale. Gli inquirenti ritengono che l'appartamento, affittato da un sospetto attualmente in custodia, è anche servito a Salah Abdeslam come rifugio dopo gli attentati. Nell'ambito delle indagini aperte dopo gli attacchi di Parigi, la procura ha confermato oggi di aver scoperto materiale destinato alla preparazione di esplosivi durante una perquisizione effettuata il 10 dicembre scorso al terzo piano di un palazzo in rue Henri Bergè, a Schaerbeek. Inoltre, è stata trovata anche un'impronta digitale di Salah. L'appartamento era stato affittato sotto falso nome. La procura ha anche annunciato di aver trovato tre cinture fatte a mano, che secondo gli inquirenti sarebbero state destinate al trasporto di esplosivi.

Il 'covo' di Salah Abdeslam, cioè l'appartamento di Schaerbeek dove il terrorista si è rifugiato dopo gli attentati di Parigi, era stato dunque usato dagli attentatori come 'fabbrica di esplosivì. Dopo essere tornato a Bruxelles in auto all'alba del 14 novembre, grazie a due complici poi arrestati che lo avevano lasciato vicino allo stadio di Heysel, Salah è stato prelevato da Ali Oulkadi, attualmente detenuto, che lo ha poi lasciato a Schaerbeek, dove è stato appunto individuato il 'covo'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA