Il killer effettuò sopralluoghi con il tir: ripreso da telecamere di sicurezza

Il killer effettuò sopralluoghi con il tir: ripreso da telecamere di sicurezza
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 08:11

Mohamed Lahouaiej-Bouhlel aveva effettuato un sopralluogo sulla Promenade des Anglais nei giorni che precedettero la strage, il 12 e 13 luglio: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta citate da Europe 1. L'autista killer è stato individuato grazie alle telecamere della videosorveglianza . «È possibile vederlo al volante del camion mentre osserva i luoghi molto attentamente», dice la radio.

«Porta più armi, porta 5 a C». È questo l'inquietante messaggio che sarebbe stato inviato via sms dal cellulare di Mohamed Lahouaiej Bouhlel. Lo riferisce l'emittente francese BfmTv. L'sms è stato mandato alle 22.27 del 14 luglio, ossia pochi minuti prima delle 22.45, quando Bouhlel si è gettato sulla folla con il camion frigo. Il messaggio era indirizzato a un uomo, che è ora agli arresti.

Mohamed Lahouaiej Bouhlel ha inviato al fratello una foto di lui in mezzo alla folla festosa del 14 luglio a Nizza, poco prima di passare all'attacco con il camion della morte. Sembrava «molto contento», ha spiegato il fratello Jabeur citato dalla tv francese M6, aggiungendo: «Ha detto che era a Nizza con i suoi amici europei per celebrare la festa nazionale». Sulla foto appare «molto felice e contento, rideva». Inoltre prima della strage aveva fatto un bonifico al fratello di 100mila euro.

L'attentatore aveva preparato la strage del 14 luglio con almeno 10 giorni di anticipo. Una fonte ben informata ha rivelato a Le Figaro che il 4 luglio l'uomo aveva prenotato il camion frigo usato nel massacro. L'uomo, come ha precisato venerdì il procuratore di Parigi Francois Molins, ha ritirato il camion l'11 luglio e avrebbe dovuto restituirlo il 13. il camion era stato affittato a Saint-Laurent-du-Var, vicino Nizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA