Strage a Las Vegas, Trump: «Atto di pura malvagità». Hillary: «Opporsi a lobby armi»

Strage a Las Vegas, Trump: «Atto di pura malvagità». Hillary: «Opporsi a lobby armi»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2017, 17:36
«Cari americani, oggi è un giorno di shock e dolore per il nostro Paese»: è iniziato così il discorso del presidente Usa Donald Trump alla nazione dopo la strage a Las Vegas, in cui sono morte 50 persone e altre 400 sono rimaste ferite.

Il massacro, ha detto Trump, è stato «un atto di pura malvagità», mentre quella della polizia chwe ha salvato delle vite è stata una reazione «miracolosa».

Trump, che ha lanciato un appello per «l'unità e la pace nel Paese», ha ordinato di issare le bandiere a mezz'asta e di tenerle fino al tramonto del 6 ottobre, in tutti gli edifici pubblici, dalla Casa Bianca alle sedi diplomatiche, dalle basi militari alle navi. Il presidente Usa sarà mercoledì a Las Vegas per incontrare i soccorritori i parenti delle vittime e i feriti della strage.

Trump non ha fatto riferimento a legami terroristici, nonostante sia emersa una presunta rivendicazione dell'Isis.

Hillary Clinton:
«Opporsi alla lobby delle armi». «Il nostro dolore non è abbastanza.
Possiamo e dobbiamo mettere la politica da parte, prendere posizione contro la Nra (National Rifle Association, la più potente lobby Usa a favore delle armi, ndr) e lavorare insieme per evitare che questo succeda di nuovo»: lo ha twittato l'ex segretario di stato Hillary Clinton affrontando di petto la questione delle armi facili riaperta dalla strage di Las Vegas. Una questione che era diventata uno dei suoi cavalli di battaglia in campagna elettorale, contro Donald Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA