Spagna, paura alla corrida: il torero "pirata" viene incornato due volte e perde l'occhio di vetro

Spagna, paura alla corrida: il torero "pirata" viene incornato due volte e perde l'occhio di vetro
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2017, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 11:58

«Mi ha protetto ancora una volta la “mano de Dios”. Sono stato fortunato». Poche parole e, nella mente, ancora l'immagine di quel toro inferocito che lo catapulta in aria. Juan José Padilla, famoso torero 43enne, lo sa bene: domenica, sulla Plaza de Toros di Valencia, poteva finire molto peggio. Come nel 2011, quando durante un’esibizione a Saragozza, scivolò e fu incornato da un toro al viso, perdendo un occhio, l’udito dall’orecchio sinistro e parte della mascella.





Questa volta Padilla, che dal 2011 viene chiamato “il Pirata”, nello scontro ha perso il suo occhio di vetro e se l'è cavata con ferite al petto e a una coscia. Il torero era sceso nell'arena durante una corrida davanti agli spettatori di Valencia. Come si vede nelle immagini, è bastata una minima distrazione perché il toro si avvicinasse e lo incornasse due volte: l'uomo è stato fatto roteare in aria dall'animale che prima lo ha scaraventato a terra e poi è tornato ad afferrarlo con le corna, strattonandolo in aria. In suo soccorso sono intervenuti diversi toreri che hanno distratto l'animale, portando in salvo il collega: Padilla si è rialzato, ha fermato il sanguinamento alla gamba con un laccio emostatico e ha concluso il suo spettacolo con il rinomato taglio dell'orecchio.

Dopo la fine della corrida l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'Hospital Casa de la Salud di Valencia: secondo il referto dei medici ha riportato due ferite profonde alla coscia e al torace, ma i polmoni non sono stati intaccati. Ancora una volta «la mano de Dios» si è rivelata provvidenziale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA