Spagna, corrida con finale inaspettato: il matador grazia il toro dopo la contestazione

Spagna, corrida con finale inaspettato: il matador grazia il toro dopo la contestazione
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2015, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 20:21
Per una volta il finale non è stato quello che si attende uno spettatore che va a vedere una corrida: il noto matador spagnolo Morante de la Puebla ha deciso di graziare il toro risparmiandolo dalla stoccata finale e facendolo uscire dall'arena durante la Fiesta di Marbella, sulla costa mediterranea, nel corso di una spettacolare esibizione di “gran faena”.



Il motivo è da ricercare nella contestazione di due militanti anti-corrida, uno spagnolo e un olandese, scesi nell'arena per gridare slogan contro di lui. Secondo l'agenzia Efe, uno dei due contestatori, l'olandese Peter Hansen, aveva già tentato di aggredire il torero la settimana scorsa a Palma de Maiorca.











L'insolita vicenda è avvenuta domenica sera al termine della seconda corrida, la prima che vedeva protagonista il torero sivigliano: i due contestatori sono stati rapidamente neutralizzati, fra spintoni e insulti, dagli assistenti del torero ma questo non è bastato a placare la rabbia del matador. Tornato in scena per la quinta corrida della Fiesta, visibilmente irritato anche con la polizia per il mancato intervento contro i contestatori, subito liberati, si è esibito con molto brio davanti a un toro dell'allevamento Benjumea. Poi, al momento della stoccata finale, ha fatto aprire una porta e ha permesso al toro di uscire vivo dall'arena.