Sony, Obama all'attacco: «Ok alle sanzioni contro la Corea del Nord»

Sony, Obama all'attacco: «Ok alle sanzioni contro la Corea del Nord»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Gennaio 2015, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 19:37

Il presidente Usa, Barack Obama, ha dato l'ok a sanzioni contro la Corea del Nord in merito agli attacchi di hacker contro la Sony Pictures, attribuiti dalla Fbi a Pyongyang. Lo riferisce la Casa Bianca.

«Anche se l'Fbi continua a indagare sui cyber attacchi a Sony Pictures Entertainment, questi passi mettono in evidenza che impiegheremo un'ampia gamma di strumenti per difendere le aziende e i cittadini americani, e per rispondere ai tentativi di indebolire i nostri valori e minacciare la sicurezza nazionale». Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Jack Lew, annunciando le nuove sanzioni contro la Corea del Nord dopo il via libera di Obama.

«La nostra risposta all'attacco da parte della Corea del Nord contro Sony Pictures Entertainment sarà proporzionale, e nei tempi e nei modi che decideremo.

L'azione di oggi è il primo aspetto della nostra risposta», ha sottolineato Obama.

Le sanzioni americane contro Pyongyang riguardano tre società nordcoreane, tra cui l'agenzia di intelligence del governo, e 10 individui. Firmando un ordine esecutivo, Barack Obama ha autorizzato il Dipartimento del Tesoro a bloccare l'accesso a individui e agenzie al sistema finanziario americano e il divieto ai cittadini statunitensi di fare affari con loro.

Le sanzioni rappresentano le prime misure ufficiali adottate Washington in risposta al cyber-assalto al sistema informatico della Sony Pictures Entertainment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA