Siria, la Russia schiera jet militari in Iran: «Raid più rapidi e con più bombe»

Siria, la Russia schiera jet militari in Iran: «Raid più rapidi e con più bombe»
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 08:37
La Russia ha schierato degli aerei militari in Iran, nell'aerodromo Hamadan: lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui bombardieri russi Tu-22M3 e Su-34 oggi hanno condotto dei raid in Siria dopo essere decollati proprio da Hamadan.

«I bombardieri a lungo raggio Tupolev-22M3 e i bombardieri a corto raggio Sukhoi-34 sono decollati dall'aerodromo di Hamadan in Iran con l'armamento pieno per condurre un bombardamento massiccio contro le strutture dei gruppi terroristici "Stato islamico" e "Jabhat al-Nusra" nelle province di Aleppo, Deir ez-Zor e Idlib», fa sapere il ministero della Difesa russo. I caccia multiruolo Sukhoi-30Sm e i caccia Sukhoi-35 hanno fornito loro protezione decollando dalla base di Hmeimim, in Siria.

Il segretario del Consiglio supremo di sicurezza iraniano, Ali Shamkhani, ha dichiarato che l'Iran ha dato il permesso alla Russia di usare le proprie infrastrutture «per la lotta contro il terrorismo» in Siria: lo fa sapere l'agenzia iraniana Irna, citata a sua volta da Ria Novosti. Non si conosce il numero di aerei russi schierato nella base iraniana di Hamadan, da cui oggi - secondo Mosca - sono decollati dei bombardieri che hanno effettuato dei raid in Siria contro le forze dell'Isis e di Jabhat al Nusra. L'aerodromo di Hmeimim, in Siria, usato dalle forze armate russe per i raid iniziati nel settembre del 2015, non è adatto ai bombardieri pesanti Tu-22M3, ma - secondo Russia Today - le cose cambieranno perchè Damasco ha dato a Mosca il permesso di avere una base militare permanente a Hmeimim e l'aerodromo sarà quindi modernizzato dai russi nel prossimo futuro.


Far partire i raid aerei in Siria dall' Iran è meno costoso e più sicuro: lo ha dichiarato l'ammiraglio russo Vladimir Komoedov, capo della Commissione Duma per la Difesa. «Volare dalle basi della parte europea della Russia è costoso e richiede tempo.
La questione delle spese per le azioni belliche e militari è adesso di grande importanza. Non dobbiamo sforare il budget attuale del ministero della Difesa. I voli dei Tupolev Tu-22 dall' Iran significano meno carburante e maggiore carico di bombe». Secondo il presidente della Commissione Difesa della Duma, inoltre, decollare dagli aerodromi in Siria per i raid comporta dei rischi perchè bisogna sorvolare zone di conflitto. La pensa allo stesso modo il vice presidente della Commissione Difesa del Senato russo, Franz Klintsevich: «È un passo di grande importanza - ha dichiarato il senatore - sia dal punto di vista tattico sia strategico: innanzitutto aumenta la sicurezza dei voli, secondo cresce anche notevolmente l'efficacia dei raid contro l'Isis, si riduce il tempo di volo e cresce il carico delle bombe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA