I deputati inglesi: via la cittadinanza britannica ad Asma Assad, moglie del leader siriano

Asma Assad
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2017, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 10:54
E' la moglie di Bashar al Assad. Segni particolari: cittadinanza britannica. Almeno finora. Un gruppo di deputati britannici LibDem ha scritto una lettera al ministro degli Interni Amber Rudd nella quale si chiede di togliere la cittadinanza ad Asma Assad, la moglie del presidente siriano che è nata nel Regno Unito. Lo riporta il Guardian. La richiesta è arrivata dopo che Asma ha pubblicato sui social media messaggi di sostegno al regime di Bashar dopo l'attacco chimico e la reazione americana.

«La first lady della Siria ha agito non da privata cittadina ma come portavoce della presidenza siriana», ha spiegato Tom Brake, delegato dei liberaldemocratici per gli affari esteri. «Boris Johnson ha chiesto ai paesi di fare di più per la Siria.
Ma il governo britannico potrebbe dire ad Asma: o smetti di usare la tua posizione per difendere atti barbarici oppure ti leviamo la cittadinanza», ha aggiunto. Dopo i raid degli Stati Uniti la firts lady siriana ha scritto su uno dei suoi profili che «è stato un atto irresponsabile espressione di una visione cieca e limitata della realtà politica e militare». Nata a Londra nel 1975, Asma ha lavorato nella finanza per J.P. Morgan prima di sposarsi con Assad nel 2000.
© RIPRODUZIONE RISERVATA