Siria, Assad ai deputati russi: «Non lascio il potere»
Damasco smentisce

Il presidente siriano Bashar al-Assad
1 Minuto di Lettura
Domenica 19 Gennaio 2014, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 12:15
Il presidente siriano Bashar al-Assad non intende lasciare il potere, come pretenderebbero le opposizioni. «Non sono pronto a lasciare il potere. Se avessimo voluto arrenderci, lo avremmo fatto dall'inizio», ha ribadito oggi Assad a una delegazione di parlamentari russi a Damasco. Lo ha reso noto l'agenzia russa Interfax, anche se da Damasco è arrivata la secca smentita del governo siriano.



«Noi siamo i custodi del nostro paese», avrebbe detto secondo Interfax Assad, aggiungendo che «solo il popolo siriano può decidere chi dovrà partecipare alle prossime elezioni».



Le dichiarazioni di Assad giungerebbero in concomitanza con la decisione del principale gruppo di opposizione, la Coalizione nazionale siriana, che ha votato a favore della partecipazione ai negoziati di Ginevra 2 che prenderanno il via la prossima settimana a Montreux, in Svizzera e ai quali parteciperanno anche i rappresentanti del governo di Damasco. La conferenza sarà la prima occasione di un incontro diretto tra i delgati di Assad e quelli dell'opposizione dall'inizio del conflitto siriano nel marzo del 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA