Russiagate, il Nyt: al figlio di Trump fu promesso materiale compromettente su Hillary Clinton

Donald Trump Jr (Ap)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2017, 00:24 - Ultimo aggiornamento: 17:10
A Donald Trump jr, il figlio maggiore del presidente Usa, furono promesse informazioni dannose su Hillary Clinton prima che incontrasse un avvocato legato al Cremlino due settimane dopo che il padre aveva ottenuto la nomination repubblicana per la Casa Bianca. Lo riferisce il Nyt, citando consiglieri della Casa Bianca informati sull'incontro che avvenne alla Trump Tower e a cui parteciparono anche l'allora capo della campagna di Trump, Paul Manafort, e il genero Jared Kushner.

Non è chiaro, precisa il Nyt, se l'avvocata russa, Natalia Veselnitskaya, produsse effettivamente le informazioni compromettenti sulla Clinton ma le fonti del giornale sostengono che le attese erano in quel senso. In un comunicato diffuso oggi, Donald Trump jr ha dato la sua versione, riferendo di aver incontrato il legale su richiesta di un conoscente: «Dopo lo scambio di convenevoli, la donna dichiarò che aveva informazioni secondo cui individui connessi alla Russia stavano finanziando il partito democratico e sostenendo la Clinton. Le sue dichiarazioni erano vaghe, ambigue e assurde. Non fu fornito o offerto alcun dettaglio o prova. Diventò subito chiaro che non aveva alcuna informazione significativa».

Poi la donna cambiò argomento di conversazione passando alle adozioni dei bambini russi, bloccate da Putin in risposta al Magnitsky act, una legge che sanziona cittadini russi sospettati di abusi dei diritti umani. «Mi divenne chiaro che questa era la vera agenda fin dall'inizio e che sostenere di avere informazioni potenzialmente utili era un pretesto per l'incontro», ha aggiunto.
Il Nyt nota che ieri, quando gli fu chiesto dell'incontro, il figlio di Trump aveva risposto che fondamentalmente l'incontro era sulle adozioni e non aveva menzionato la Clinton.
© RIPRODUZIONE RISERVATA