Qatar, l'Emiro sbarca in Europa per fermare l'embargo

L'emiro Al Thani a Parigi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2017, 20:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 20:00
Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani, Emiro del Qatar, è in giro per l'Europa alla ricerca del canale giusto per sbloccare l'embargo che da oltre cento giorni tiene in ostaggio l'economia del Paese. Dopo l'incontro avvenuto ieri sera ad Ankara con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il leader dell'emirato del Golfo accusato di finanziare il terrorismo islamico, oggi ha incontrato la cancelliera Angela Merkel a Berlino e, subito dopo, è stato ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron.

Entrambi gli incontri di oggi hanno portato le stesse risposte: il Qatar si sforza di lottare contro il terrorismo e vuole rimuovere il blocco commerciale da parte dei paesi del Golfo. Macron, ha sottolineato la
«determinazione totale della Francia a lottare contro il terrorismo ed il suo finanziamento e la necessità di rafforzare tutti i dispositivi nazionali, regionali e internazionali a questo scopo». Da parte sua, sottolinea l'Eliseo, Al Thani ha presentato gli «sforzi del Qatar in materia». Macron e l'Emiro si sono inoltre «decisi ad approfondire la cooperazione tra i nostri due Paesi in questo settore e a creare meccanismi comuni destinati a prosciugare le fonti di finanziamento del terrorismo e prevenire la radicalizzazione. Hanno concordato di lavorare insieme in vista della conferenza sulla lotta contro il finanziamento del terrorismo che la Francia organizzerà a inizio 2018».
© RIPRODUZIONE RISERVATA