Mosca, Putin incontra Assad: «La lotta al terrorismo è vicina alla fine»

Mosca, Putin incontra Assad: «La lotta al terrorismo è vicina alla fine»
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 14:55
In Siria le operazioni militari contro i terroristi si stanno avvicinando alla fine, ora bisogna lavorare per una soluzione politica della crisi. È quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin al presidente siriano Bashar Assad nell'incontro che hanno avuto ieri a Sochi, sul Mar Nero, secondo quanto riferito in una nota dal Cremlino. «Credo che il problema del terrorismo sia universale - ha affermato Putin - molto deve essere fatto per raggiungere una vittoria completa sul terrorismo, ma, per quanto riguarda la nostra cooperazione nella contro i terroristi in Siria, l'operazione militare sta realmente arrivando alla conclusione». A questo punto, ha esortato il presidente russo rivolto ad Assad, «penso che la cosa principale sia di far avanzare il processo politico e sono contento di vedere la sua disponibilità a lavorare con chiunque voglia trovare soluzioni e stabilire la pace». 

«Enormi successi sono stati raggiunti sia sul campo di battaglia che a livello politico - ha rivendicato dal canto suo il presidente siriano -.
Molte aree in Siria sono state liberate dai terroristi e i civili che erano stati costretti a lasciare quelle zone sono stati in grado di tornare». Secondo il presidente siriano, «bisogna ammettere che l'operazione ha reso possibile far avanzare il processo per un accordo politico in Siria». Quindi, riferisce ancora la nota del Cremlino, Putin ha parlato del vertice che avrà domani a Sochi con i presidenti di Turchia e Iran, Recep Tayyip Erdogan e Hassan Rohani. «La questione principale riguarda il processo politico che sarà lanciato dopo che i terroristi saranno sconfitti», ha detto il presidente russo, anticipando i temi del summit di domani, dal quale «ci si aspetta che contribuisca a trovare una soluzione di lungo termine della crisi siriana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA