Scambia un bastone per un'arma, poliziotto spara a un automobilista disabile

Scambia un bastone per un'arma, poliziotto spara a un automobilista disabile
di Federico Tagliacozzo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Marzo 2014, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 14:12
Disabile 70enne scende dall'auto dopo uno stop della polizia, l'agente gli spara scambiando il suo bastone per una pistola. Il video dell'auto della polizia ha ripreso per intero l'incidente, avvenuto su una strada della South Carolina. Lo sventurato è stato colpito da un proiettile. Ricoverato in ospedale, non corre rischio di vita.



L'agente Terrance Knox della contea di York aveva fermato l'automobilista Bobby Canipe perché il suo mezzo aveva la targa scaduta. Aperto lo sportello, il disabile ha avuto bisogno dell'ausilio del suo bastone per scendere dal pick up. A quel punto l'agente urla in modo concitato: “Hei signore, hei..!” e senza dire altro spara diversi colpi colpendo il disabile. Canipe è stato colpito da una sola pallottola. Ricoverato presso il Carolinas Medical Center di Charlotte, è stato rilasciato.



«Ha tirato fuori un bastone che sembrava proprio una pistola - ha detto l'agente che ha sparato – Giuro che sembrava proprio una pistola». Il capo del dipartimento di polizia, ha difeso il suo agente in conferenza stampa dicendo che anche lui avrebbe fatto la tessa cosa se si fosse trovato nella stessa situazione: «Non puoi certo aspettare di vedere un flash prima di reagire. Quando vedi il flash è già troppo tardi».



Canipe era di ritorno da una gara automobilistica e stava facendo ritorno a casa. Una volta colpito, ha detto all'agente che se la sarebbe cavata. Le autorità di polizia dello Stato hanno sospeso l'agente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA