Tanzania, poliziotti si baciano in divisa: licenziati

Tanzania, poliziotti si baciano in divisa: licenziati
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 20:17
​Licenziati per un bacio. È andata male in Tanzania ad una coppia di poliziotti che si era scambiata l'effusione mentre era in servizio. Un gesto di tenerezza scoperto dai loro superiori dopo che i due agenti si erano fatti fotografare in atteggiamento romantico e avevano postato l'istantanea sui social network.



Licenziati A riportare la notizia sono stati i principali quotidiani africani. Anche la Bbc si è interessata del caso e ha pubblicato un lungo articolo online sollevando la domanda: «quando è giusto baciare un collega?». La fotografia è stata scattata da un terzo poliziotto a Kagera, nel nord-ovest della Tanzania, e ritrae i due agenti, un uomo ed una donna, lei seduta sopra di lui, mentre si scambiano un tenero bacio. L'istantanea è stata poi pubblicata su internet e non è passata inosservata alle autorità di polizia, che hanno preso il provvedimento.



Codice infranto A perdere il posto non sono stati solo i due innamorati, ma anche l'agente che ha scattato la foto. Henry Mwaibambe, responsabile della polizia regionale, ha difeso la decisione affermando che sono state seguite le procedure disciplinari, perché i poliziotti hanno infranto il codice di condotta. «Nel caso in questione - ha spiegato l'ufficiale - non è stato il bacio in sé, ma il fatto che sia avvenuto in pubblico, che i due agenti fossero in uniforme e che la foto venisse postata online».



Bufera social Ma sui social network è esplosa la bufera.
In molti credono che la decisione sia stata sproporzionata. Tuttavia, secondo Masoud George, un avvocato di un centro di difesa dei diritti umani della Tanzania, la punizione non è illegale, ma in linea con il codice di condotta: «Per i due poliziotti non sembra esserci altra soluzione che accettare il licenziamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA