Sud America, piogge torrenziali: 6 morti e 150mila evacuati

Sud America, piogge torrenziali: 6 morti e 150mila evacuati
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Dicembre 2015, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 15:09

Il Sudamerica è alle prese con una delle più violente piogge torrenziali degli ultimi decenni. Sono più di 150mila le persone evacuate tra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, dove l’acqua dell’omonimo fiume che attraversa gran parte del Paese ha superato i 15 metri di altezza. La prima ad aver diffuso le notizie circa le inondazioni distruttive che si stanno abbattendo in Sud America è stata la BBC.

A Buenos Aires si registrano due vittime, anche se il territorio più colpito è quello del Paraguay, dove il presidente Horacio Cartes ha dichiarato lo stato di emergenza: qui sono morte altre quattro persone colpite da alberi divelti dalla furia dell’acqua. Sono stati stanziati in tutto tre milioni e mezzo di dollari per far fronte all’emergenza. Oltre duecento pali dell’elettricità sono stati danneggiati o addirittura distrutti dal forte vento e 120mila case sono rimaste senza elettricità. In Brasile sono stati 6500 gli evacuati.

Secondo gli esperti è El Niño il responsabile di queste piogge torrenziali. Si tratta di un fenomeno climatico che consiste in un anomalo riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico equatoriale, in grado di influenzare il clima anche a livello globale. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA