La piccola pittrice autistica "salvata" dalla sua gattina: grazie a lei non è più sola

Iris Grace Halmshaw e Thula
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 20:47

Thula fa le fusa, si lascia accarezzare e si accovaccia sulle gambe della sua padroncina.

Iris Grace Halmshaw ha cinque anni e, fino all'arrivo della sua gattina, il mondo era un posto solitario dove esistevano solo lei e la sua malattia. La bambina è autistica ed è un piccolo talento nella pittura. I suoi quadri sono apprezzati, dipingere l'ha sempre aiutata a esprimersi ma non a uscire fuori dal guscio.

Le sue giornate di infinita solitudine nella casa di Market Harborough, nel Leicestershire, nel Regno Unito sono sempre state riempite solo da pennelli, colori, mamma e papà.

Poche parole e nessun altro al mondo. Gli altri bambini hanno sempre rappresentato un problema: la innervosivano e spesso la gettavano in un stato di panico che si risolveva solo con un isolamento.

Poi è arrivata lei, un piccolo batuffolo di pelo di nome Thula che è stata in grado di scheggiare quel guscio, alleviare la sua condizione e renderla diversa. I genitori giurano che da quando la gatta è entrata a far parte della vita della bambina l'ha influenzata a tal punto che hanno notato un'apertura notevole del carattere di Iris.

Adesso la piccola e la sua gatta sono una cosa sola. Thula la segue, non la lascia sola un attimo quasi avesse compreso l'importanza di starle vicino. Sfida anche la paura dell'acqua per starle a fianco mentre si fa il bagnetto e quando la famiglia va in macchina, si accovaccia sulle gambe della sua padroncina. Ma è mentre la bambina dipinge che Thula non si allontana mai. E così, mentre la piccola crea i suoi quadri, lei si raggomitola sul tavolo e la guarda mentre le pennellate si susseguono leggere. «Rimane lì a guardarla con grande interesse – ha raccontato la mamma - a volte gioca con i pennelli, ma per lo più la guarda pazientemente».

Iris disegna dall'età di tre anni, da quando la mamma Arabella Carter-Johnson, e il papà Peter-Jon Halmshaw la iscrissero a una sessione d'arte per aiutare la piccola a sviluppare l'attenzione e la parola.

Adesso la bimba, che disegna paesaggi in stile Monet, è una piccola artista acclamata nella sua zona: le sue opere sono state vendute anche a 1500 sterline. Da quando Thula è entrata nella sua vita, la piccola ha iniziato a inserire nelle sue opere degli elementi che ricordano il naso e gli occhi della sua gatta. Per i genitori, quello che all'inizio pensavano fosse solo una coincidenza, adesso si è trasformato in un modo per dimostrarle tutto il suo affetto.

«Da quando siamo tornati a casa con questo prezioso gattino magico, è stato lanciato un incantesimo su Iris. Era come se fossero vecchi amici già dal primo giorno in cui si sono incontrati» ha raccontato la mamma. Dopo aver studiato i benefici della terapia animale per i bambini autistici la coppia aveva cercato di avvicinare Iris a cavalli, cani e anche altri gatti senza alcun successo. Thula sarebbe stata l'unica a entrare nel suo mondo. Più che varcare la soglia di casa, Thula ha sfondato la porta del suo cuore. Adesso Iris non è più sola.