Parigi, protestano gli agricoltori francesi contro le tasse: un morto

2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2013, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 09:37
PARIGI - La protesta degli agricoltori francesi, sul piede di guerra contro il Governo Hollande per l'eccessivo peso delle tasse, non ha paralizzato Parigi come era stato minacciato. Ma si è conclusa con un bilancio tragico: un morto, un pompiere che ha perso il controllo dell'auto proprio in prossimità di uno dei «blocchi» stradali allestiti dai manifestanti. Un fatale incidente, cui ne è seguito un altro - uno scontro tra un trattore e un'auto della polizia con sei feriti lievi - che ha ha scatenato polemiche, scontri verbali e accuse. Il primo ad infuriarsi è stato il ministro dei Trasporti Frederic Cuvillier, che su Twitter commenta: «Due incidenti ai blocchi degli agricoltori in Ile de France, con un morto. Pericolo! Chiedo di levare immediatamente i blocchi», chiudendo il messaggio con l'hashtag «responsabilità».



Il suo appello viene però rispedito al mittente dalla Fnsea, uno dei sindacati responsabili della protesta, che ha rifiutato di rimuovere i picchetti e di assumersi la colpa dell'incidente, sostenendo, secondo quanto riferito da diverse fonti sul posto, che il pompiere andasse troppo veloce e che la presenza delle forze dell'ordine fosse insufficiente. La risposta del governo non ha tardato ad arrivare. È stato il ministro dell'Agricoltura, Stephane Le Foll, a lanciare un «appello alla responsabilità», aggiungendo con fare polemico: «non ho mai pensato che bloccare i dintorni di Parigi fosse la migliore soluzione».



Forse per evitare un'escalation di accuse reciproche, gli organizzatori hanno quindi deciso di cedere alla richiesta dell'esecutivo, e nel primo pomeriggio hanno invitato tutti i partecipanti alla mobilitazione a rimuovere i blocchi stradali. Un gesto di pacificazione che rappresenta però solo una tregua temporanea: nuova manifestazioni sono infatti già state annunciate per il 29 novembre. Quella di oggi doveva essere una protesta dimostrativa, anche meno dura del previsto, dato che gli organizzatori avevano deciso di rinunciare alla minaccia di «paralizzare Parigi» optando per blocchi stradali parziali, chiusi solo per i veicoli commerciali.