Parigi, si uccide chiudendosi nel congelatore: alla famiglia cinque lettere strazianti

Parigi, si uccide chiudendosi nel congelatore: alla famiglia cinque lettere strazianti
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 20:11
Ha lasciato cinque strazianti lettere alla sua famiglia in cui spiegava le ragioni del suo gesto: ha aperto il congelatore di casa, si è infilata lì dentro e si è lasciata morire. Il dramma della solitudine si è consumato nei pressi di Melun, a 60 chilometri a sud est di Parigi, dove una 57enne si è suicidata perché non riusciva più a vivere solo per se stessa.



La donna è stata trovata dai vigili del fuoco alle 21 di lunedì dopo la segnalazione della figlia che ha chiamato la polizia perché non riusciva a contattare la madre. I pompieri, dopo aver setacciato ogni angolo della casa, hanno aperto il congelatore e hanno trovato la donna rannicchiata.



Alla sua famiglia ha lasciato cinque lettere indirizzate a diverse persone in cui spiegava di non poter più sopportare il peso della sua malattia e della grave solitudine che le attanagliava la mente e il cuore. «Non ci sono circostanze sospette. La morte è dovuta a un suicidio» ha detto un portavoce della polizia.



Secondo gli esperti il tasso di suicidi in Francia è allarmante perché il Paese dispone di un numero di assistenti per la salute mentale inferiore rispetto ad altri Stati. È uno dei livelli più alti d'Europa, che si staglia ben al di sopra della media del continente, il doppio, ad esempio di quello del Regno Unito: ogni anno circa 220mila persone tentano di togliersi la vita, 10mila sono i casi di morti accertati.