Paraguay, un giovane morto davanti al parlamento invaso dai manifestanti: «No alla rielezione dei presidenti»

Paraguay, un giovane morto davanti al parlamento invaso dai manifestanti: «No alla rielezione dei presidenti»
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2017, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 09:43
C'è già una vittima, un giovane, fra i manifestanti che sono scesi in piazza ad Asuncion per protestare contro la riforma che apre la strada alla rielezione del presidente Horactio Cartes e hanno fatto irruzione all'interno del Congresso. Gli oppositori hanno buttato giù le barriere metalliche poste dalla polizia a protezione dell'edificio e dato loro fuoco. Un incendio è stato appiccato anche all'interno del Congresso e le fiamme sono state spente solo dopo «oltre una o due ore», ha reso noto il giornalista di el Pais Santi Carneri intervistato dalla Bbc. Decine i feriti negli scontri, fra cui esponenti politici e agenti di polizia. Il ministro degli Interni Miguel Tadeo Rojas ha spiegato in seguito che le forze di sicurezza sono state costrette a reagire, con gli idranti e i proiettili di gomma, per disperdere la folla. La costituzione varata in Paraguay nel 1992 dopo 35 anni di dittatura limita il mandato del presidente a un unico mandato di cinque anni. Ma Cartes, il cui mandato termina il prossimo anno, sta cercando di rimuovere tale vincolo con un emendamento che autorizza un secondo mandato. La manifestazione si era tenuta mentre 25 senatori, la maggioranza, aveva approvato l'emendamento alla costituzione che ora deve essere esaminato dalla Camera dove Cartes può contare su una solida maggioranza.

Agenti antisommossa e a cavallo hanno eseguito cariche, usato idranti e fucili a pallettoni per cercare di disperdere i manifestanti, che a loro volta hanno lanciato pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine, e sono entrati nel recinto parlamentare, dove hanno appiccato un incendio.
Il capo del partito liberale all'opposizione, Efrain Alegre, ha detto che un giovane è rimasto ucciso negli scontri, mentre diverse altre persone, tra cui alcuni politici, sono rimaste ferite
© RIPRODUZIONE RISERVATA