Obama rompe gli indugi e con un video dichiara il proprio sostegno per Hillary Clinton

Obama rompe gli indugi e con un video dichiara il proprio sostegno per Hillary Clinton
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2016, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 20:56
NEW YORK – Con un video rilasciato nel conto Twitter di Hillary Clinton, il presidente Barack Obama ha rotto gli indugi e ha annunciato il suo sostegno ufficiale per la candidatura presidenziale della ex segretaria di Stato: «Nel corso di un anno, attraverso migliaia di miglia e in tutti i 50 Stati, decine di milioni di americani hanno fatto sentire la propria voce. Oggi voglio aggiungere la mia: Voglio congratularmi con Hillary Clinton per essere diventata la candidata democratica alla Casa Bianca». 


 
Il video è prodotto con eleganza ed è stato ovviamente girato nell’arco di vari giorni e sicuramente d‘accordo con Clinton. Le parole di Obama sono di sostegno senza mezzi termini: «Io so quanto sia difficile questo lavoro, e so quanto sarà brava lei. Anzi mai nessuno è stato più qualificato per questo lavoro. Ha il coraggio, la compassione e il cuore per farlo al meglio». Obama ricorda nel video come lui stesso abbia avuto modo di constatare la capacità di giudizio, la fermezza e la solidità del carattere di Hillary e la sua dedizione al Paese. Ed ha poi aggiunto: «Per tutti coloro che sono stati con me dall'inizio di questo incredibile viaggio, sappiate che ora io sono con lei». «I'm with her», sono con lei,  è  lo slogan elettorale della campagna Clinton.
 
Il presidente non risparmia parole di elogio per il senatore del Vermont Bernie Sanders, che è stato rivale di Hillary nella campagna e che è stato ospite alla Casa Bianca per una conversazione sul futuro del partito: «Il senatore Clinton e il senatore Sanders possono essere stati rivali – conclude, Obama per sfatare la teoria che il partito sia irrimediabilmente diviso – ma sono tutti e due dei patriotti che condividono il sogno di un’America giusta ed equa». Con questi valori comuni, conclude , «non solo vinceremo a novembre e porteremo avanti i programmi che abbiamo già costruito, ma costruiremo un futuro migliore».

​Il video è stato rilasciato esattamente otto anni dopo che Hillary Clinton abbandonò la campagna contro Barack Obama, con un famoso discorso in cui ammetteva la sconfitta e faceva appello all'unità del partito. Quel che ora tutti si aspettano che Bernie sanders faccia, probabilmente la settimana prossima.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA