New York, il sindaco de Blasio mangia la pizza con forchetta e coltello, i newyorkesi si indignano: si fa con le mani

De Blasio mangia la pizza con la forchetta (foto Jan Somma-Hammel - Staten Island Advance/Ap)
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Gennaio 2014, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 09:41

Mangiare la pizza con forchetta e coltello normale in Italia. Ma a New York guai: si fa con le mani. Come del resto l'hamburger: se c'è un modo per scandalizzare veramente un newyorkese è mettersi a tagliare un hamburgher con coltello e forchetta.

Non se l'è ricordato subito l'altra sera il neo-sindaco democratico di origini italiane della grande mela Bill de Blasio - i suoi nonni materni erano di San'Agata de' Goti in provincia di Benevento - che prima di addentare una pizza dalle sue mani al Goodfella’s Brick Oven Pizza & Restaurant di Staten Island ha osato tagliarla con forchetta e coltello, come provano foto e video.

Apriti cielo è stato subito "forchettagate". Sul web e su twitter si è scatenata una tempesta di commenti ironici e scandalizzati e quella che per ogni italiano sarebbe stata una innocua e normale cena in pizzeria si è trasformata nella prima grande gaffe del sindaco appena eletto. E così, oltre a protestare per l'oltraggio dell'uso della forchetta, in molti a New York hanno voluto spiegare a de Blasio la giusta tecnica per mangiare la pizza: va presa in mano la fetta, piegata in due e poi presa a morsi.

«Nella terra dei miei avi è normale mangiare con forchetta e coltello. Sono stato tanto tempo in Italia e mi sono abituato a mangiare la pizza così», si è dovuto difendere de Blasio secondo quanto riporta il Wall Street Journal. «Spesso - ha continuato il sindaco - comincio con una coltello e una forchetta, ma poi passo all'approccio americano e la prendo con la mani. E' un approccio molto complicato ma a me piace», ha insistito

Il proprietario del ristorante e pizzaiolo Andrew Scudera comunque non si è risentito per le cattive abitudini del sindaco. «Non ci facciamo caso. Forchetta e coltello è il modo migliore, facciamo pizze da gourmet», ha detto.

I newyorkese però certi passi falsi non li dimenticano e ora la luna di miele con il nuovo sindaco appena eletto trionfalmente è già a rischio. E ricordano ancora lo scandalo quando nel 2011 Donald Trump e Sarah Palin si fecero vedere a Times Square a mangiare una pizza con forchetta e coltello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA