New York dice addio alle carrozze a cavalli: saranno sostituite da veicoli elettrici

New York dice addio alle carrozze a cavalli: saranno sostituite da veicoli elettrici
di Filippo Bernardi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 09:19 - Ultimo aggiornamento: 18:00

Quello che a Roma un argomento di dibattito e divisioni che dura da anni, a New York potrebbe risolversi in uno schiocco di dita. Il neosindaco Bill De Blasio ha deciso: basta botticelle (ma là le chiamano semplicemente carrozze) tra le strade di Manhattan e a Central Park.

"E' la fine di una storia d'amore tra la Grande Mela e i cavalli o il giusto bando a una tradizione obsoleta che costringe i nobili animali a una vita d'inferno all'ombra dei grattacieli?", si chiedono i media americani. Dal canto suo, De Blasio non ha dubbi: si tratta di maltrattamenti a cui porre fine una volta per tutte. E sul suo sito ha annunciato di voler sostituire le iconiche carrozze (che proprio come a Roma sono prima di tutto un'attrazione turistica) con un parco di minicar elettriche più al passo coi tempi.

«Siamo entusiasti della proposta del Sindaco di New York di mettere fine alle corse sulle carrozze trainate da cavalli a Central Park. Marino dovrebbe prendere esempio da lui». Lo dichiara Walter Caporale, presidente dell'Associazione Animalisti Italiani Onlus, commentando l'iniziativa del nuovo sindaco di New York Bill De Blasio. «De Blasio - prosegue Caporale - ha dimostrato di essere più lungimirante, più animalista, e più intelligente di Marino, che non conosceva il problema, non ha fatto nulla per i diritti degli animali, non ha parlato con nessuno, non ha preso iniziativa e ha ignorato i problemi degli animali. Scriveremo a Marino per chiedergli un incontro per la questione degli animali. Basti pensare che un attore simbolo di Roma come Alberto Sordi aveva deciso di stanziare soldi per un pensionato per i cavalli. La nostra proposta resta quella delle botticelle elettriche, che permetterebbe ai vetturini di non perdere il posto di lavoro».

Naturalmente anche oltreoceano il primo cittadino deve scontrarsi con una categoria forte di circa 130 anni di storia. E proprio alla storia si appigliano i cocchieri, ricordando che i cavalli rimandano agli albori di New York, quando gli animali trainavano il materiale necessario alla costruzione di quella che sarebbe diventata una delle città più belle del mondo. Ma, annunci a parte, riuscirà De Blasio in quello che, uno dopo l'altro, non è riuscito a fare nessuno dei sindaci della Città Eterna?

© RIPRODUZIONE RISERVATA