Usa, “Morte grigia”: ecco la droga che può uccidere con una sola dose

Usa, “Morte grigia”: ecco la droga che può uccidere con una sola dose
di Marta Ferraro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Luglio 2017, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 19:24
Secondo quanto riportato dal periodico Jornal de Noticias, le autorità nord americane sono preoccupate per la nuova composizione di droghe, che sono le responsabili di decine di casi di overdose in diversi stati americani, dall’Alabama, all’Ohio alla Georgia. La droga, battezzata con il nome di “morte grigia” ha l’aspetto del cemento – può presentarsi in polvere, come sostanza pastosa o come un blocco solido - e si compone di vari tipi di oppiacei, tra i quali l’eroina, l’oppiaceo sintetico U-47700 e altre sostanze. Secondo le autorità, questa droga può uccidere fin dalla prima assunzione, il tutto dipende dalla composizione di base della dosa, che il più delle volte è completamente sconosciuta al consumatore.

“La 'morte grigia' è una delle più pericolose combinazioni che ho incontrato durante i miei venti anni di analisi chimiche di droga", ha affermato il responsabile dell’agenzia Associated Press della Georgia, Deneen Kilcrease.
Nello specifico, la combinazione delle sostanze fa variare la potenza degli effetti sull’organismo, e può arrivare a generare conseguenze devastanti anche solo con il contatto cutaneo, lo ha rivelato il responsabile della polizia, in uno stato che ha già registrato 50 casi di overdose in soli tre mesi. Questo tipo di droga può essere iniettata, fumata o inalata e secondo le previsioni sarà l’ultima moda degli americani essendo una sostanza a basso costo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA