Royal spendig review nella monarchia spagnola: il re Filippo si taglia lo stipendio del 20%

Royal spendig review nella monarchia spagnola: il re Filippo si taglia lo stipendio del 20%
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Febbraio 2015, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 20:32
Sforbiciate reali. In Spagna succede che il re Filippo VI ha deciso di abbassarsi lo stipendio del 20%. Prenderà 234 mila euro, ovvero 58 mila euro di meno rispetto a quanto si trovava in busta paga il padre quando era Capo di stato. La tabella con i salari principeschi è stata pubblicata sul sito della Monarchia, alla sezione “Trasparenza”, dove si possono consultare tutte le spese previste per il 2015 che ammontano a oltre 7 milioni di euro.



Il nuovo Monarca spagnolo ha dato un rapido sguardo agli stipendi dei colleghi europei, tra regine e presidenti, e ha fissato i nuovi compensi a casa propria. All’ex re, il papà don Juan Carlos, spetterà un assegno annuale di 187 mila euro e sua moglie, Doña Sofía, incasserà 105 mila euro. Letizia Ortiz, la ex giornalista e neo regina di Spagna, prenderà meno del suocero: 128 mila euro annui, il 55% della paga del marito.



E Cristina ed Elena? Non fanno parte della famiglia reale e non partecipano ad attività ufficiali, perciò non percepiscono alcuna paghetta. La prima, in realtà, come riporta El Pais vive abbastanza appartata dal 2011 quando è scoppiato lo scandalo

sul caso Noos relativo ai reati fiscali commessi con il marito Inaki Urdangarin.



Dai conti emerge anche che il re Felipe ha deciso di investire molto sul controllo tecnologico della reputazione dei reali spagnoli. La Monarchia ha fatto sapere di voler spendere 650 mila euro in un complesso sistema informatico, chiamato Rutecar, per connettere tutte le sezioni del palazzo ma soprattutto per analizzare quello che succede fuori dal palazzo reale, sul web: commenti, blog, tweet e qualunque cosa si riferisca a loro.



Svolta rosa anche nelle nomine. Il Re ha deciso che il numero uno della revisione dei conti di Palazzo Zarzuela, così si chiama la residenza reale nei pressi di Madrid, sarà Beatriz Rodríguez Alcobendas, 43 anni e prima donna a occupare questo posto.

.