Migranti, barcone affonda nell'Egeo: nove morti, due sono bambini

Migranti, barcone affonda nell'Egeo: nove morti, due sono bambini
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 14:40

Ennesima tragedia di migranti nel mar Egeo sulle coste turche: almeno 9 persone sono affogate, due di loro erano bambini, dopo che il barcone sul quale viaggiavano è affondato vicino a Seferihisar, città costiera turca del Mar Egeo nei pressi dell'isola greca di Samos. Lo riporta l'agenzia di stampa turca Dogan.

Alcuni migranti che sono riusciti a raggiungere la costa hanno raccontato che il barcone in legno si è rovesciato in mare a causa delle onde. La Guardia costiera turca ha recuperato i 9 corpi, salvando in mare due persone. Nel mese di gennaio oltre 250 migranti sono annegati nelle acque dell'Egeo, mentre più di 55 mila sono quelli sbarcati sulle coste greche.

I dati
Nel mese di gennaio 368 persone sono morte mentre attraversavano il Mediterraneo diretti sulle coste europee. Lo ha detto oggi l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), secondo cui i bambini annegati sono 60. La maggior parte dei migranti, 272, sono morti nell'Egeo. Secondo i calcoli dell'Oim, negli ultimi 5 mesi i bambini annegati nel Mediterraneo sono stati 330. Complessivamente, i migranti sbarcati in Grecia dall'inizio dell'anno sono più di 62 mila, quasi tutti provenienti da Siria, Afghanistan e Iraq, mentre altri 5 mila sono quelli che hanno attraversato il Mediterraneo centrale, diretti dalla Libia sulle coste italiane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA