Michelle Obama oggi all'Expo, la First Lady americana tra i padiglioni con figlie e mamma

Michelle Obama oggi all'Expo, la First Lady americana tra i padiglioni con figlie e mamma
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2015, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 14:29
Milano è pronta a ricevere quella che il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, ha definito «la presenza più attesa»: Michelle Obama. La First Lady, dopo la tappa londinese, atterra alle 14 di domani all'aeroporto di Malpensa alla guida della delegazione americana. Con lei le figlie Sasha e Malia, la madre Marian, il capo del suo staff, Tina Tchen. E un folto gruppo di esperte ed esperti impegnati con lei su due delle campagne a cui Michelle tiene di più da quando è alla Casa Bianca: da un lato la campagna«Let Girls Learn», che affronta il diritto delle ragazze ad avere buona scuola; dall'altro la campagna «Let's Move!», che affronta il tema dell'obesità infantile, per educare i giovani ad alimentarsi in modo sano e a fare sport. Il tema della prima campagna è stato affrontato dalla First Lady nella tappa londinese.



Qui, accompagnata da Sasha e Malia, ha incontrato le alunne di una scuola, la Mulberry school for girls di Londra. Solito clima festoso, ma anche un monito: fate attenzione a usare i social network. Riferendosi a Sasha e Malia, Michelle le ha pubblicamente invitate a utilizzare twitter in questi termini: «piuttosto che twittare il menu di quello che hanno mangiato a scuola, chiedo loro di twittare quello che hanno imparato a scuola e di condividerlo con le ragazze di tutto il mondo». È verosimile che a Milano Michelle proponga qualcosa di analogo per quanto riguarda «Let's Move!».
Il suo grido da cinque anni a questa parte è il «muoviti! muoviti!» di Jovanotti, in chiave alimentare. Da quando cinque anni fa decise di coltivare un orto alla Casa Bianca, Michelle ha fatto crescere in America una consapevolezza nuova tra i ragazzi per quanto riguarda cibo nutriente e vita sana. Lo farà anche a Milano, abbracciando il tema di Expo. Lo sente «suo» come pochi altri al mondo, e da sempre sostiene che è di importanza cruciale. Prima di arrivare all'Esposizione Universale, però, la First Lady sarà in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, per un evento in suo onore al James Beard American Restaurant. Quindi a Santa Maria delle Grazie, per una visita privata al Cenacolo di Leonardo, il simbolo artistico di Expo Milano 2015. Il giorno seguente, l'arrivo a Expo vero e proprio. Michelle Obama, accompagnata nella sua visita da Agnese Landini Renzi, visiterà il Padiglione degli Stati Uniti e Palazzo Italia, dove avrà un incontro con il presidente Matteo Renzi. Il viaggio in Italia della First Lady si concluderà il giorno seguente, venerdì: Michelle Obama sarà prima alla base americana di Vicenza, la U.S. Army Garrison, dove alle 13 incontrerà le famiglie dei militari di stanza alla base e parteciperà con loro a un barbecue. Quindi, prima di rientrare a Washington, un salto a Venezia, in forma privata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA