Meteorite precipita all'aeroporto di Managua: cratere di 12 metri

Meteorite precipita all'aeroporto di Managua: cratere di 12 metri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Settembre 2014, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 13:56

Un meteorite sarebbe all'origine di una misteriosa scossa sentita a Managua e di un cratere di 12 metri di diametro e profondo 5,5. Lo hanno annunciato le autorit locali.

Non ci sono state vittime. «Siamo convinti che si sia trattato di un meteorite, abbiamo visto il cratere che ha provocato», ha detto il responsabile dell'Istituto di geofica Wilfredo Strauss. L'impatto è avvenuto verso la mezzanotte in una zona boscosa vicino all'aeroporto internazionale della capitale del Nicaragua, che ha 1,2 milioni di abitanti. Gli abitanti della zona hanno raccontato di aver sentito un'esplosione seguita da un turbine di liquidi, sabbia e polvere accompagnato da un forte odore di bruciato. L'impatto è stato così violento da essere registrato dai sismografi.

Il meteorite dovrebbe essere «relativamente piccolo» e sembra «provenire da un asteroide che stava transitando vicino la terra». Lo ha dichiarato la portavoce del governo, la first Lady Rosario Murillo dopo aver sentito il parere di un team di esperti. Murillo ha reso noto che il governo chiederà l'aiuto di esperti internazionali per aiutare gli scienziati locali a capire quanto accaduto. Secondo Humberto Saballos, vulcanologo dell'Istituto di studi del territorio del Nicaragua, non è chiaro se il meteorite si sia disintegrato o se sia finito sottoterra. Gli abitanti del posto hanno riferito di aver sentito una forte esplosione ma di non aver visto nulla in cielo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA