Marsiglia, incidente su nave da crociera: scialuppa cede durante esercitazione e precipita, un morto e 4 feriti

Marsiglia, incidente su nave da crociera: scialuppa cede durante esercitazione e precipita, un morto e 4 feriti
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Settembre 2016, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 15:01

Almeno un morto e quattro feriti, di cui due molto gravi, per un incidente sull'Harmony of the Seas, la più grandi nave al mondo, a Marsiglia. Secondo "La Provence", un canotto di salvataggio si è staccato dal quinto ponte con cinque persone a bordo durante un'esercitazione di sicurezza.

 
Secondo Julien Ruas, uno dei responsabili dei Vigili del Fuoco di Marsiglia citato da LaProvence.com, il primo bilancio è di un morto e quattro feriti gravi (due in stato di urgenza assoluta). I cinque erano tutti membri dell'equipaggio dell'Harmony of The Seas, impegnati in un'esercitazione di sicurezza a bordo. Lunga 362 metri, ben 50 in più della Torre Eiffel, Harmony of The Seas può trasportare quasi 9 mila persone (5.400 passeggeri e oltre 2.000 membri di equipaggio provenienti da quasi 80 diversi paesi).
 
Con una stazza di 227 mila tonnellate e 16 ponti passeggeri, raggiunge i 70 metri d'altezza e i 72 di larghezza. Terza gemella della classe Oasis (ma è già in progettazione la quarta), il colosso dei mari ha iniziato il 7 giugno i suoi itinerari in tutto il Mediterraneo con scali anche a Civitavecchia (da luglio home port dove si imbarcano passeggeri), Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, La Spezia e appunto Marsiglia. A bordo da una parte le caratteristiche delle navi di Classe Oasis, come i 7 quartieri tematici, il Central Park con oltre 10.000 piante vere, la zip-line per volare a 25 metri d'altezza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i simulatori di surf e le oltre 20 piscine. Dall'altra le innovazioni caratteristiche della classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot di progettazione italiana, le camere con balcone virtuale e la connessione internet superveloce. A maggio, decine di migliaia di persone avevano assistito al varo nei cantieri atlantici di Saint-Nazaire. Per l'occasione il costruttore STX France aveva firmato una lettera d'intenti con Royal Caribbean per la costruzione di altre tre nuove navi, un ordine potenziale da 2,5 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA