Marò, Mogherini: Decisione della corte può incidere sulle relazioni India-Ue

Marò, Mogherini: Decisione della corte può incidere sulle relazioni India-Ue
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 01:35 - Ultimo aggiornamento: 01:37
La decisione della Corte Suprema indiana sui marò Latorre e Girone «delude le aspettative per una soluzione di comune accordo attesa da lungo tempo» ed «può incidere sulle relazioni Ue-India e sulla lotta globale contro la pirateria in cui l'Ue è fortemente impegnata». Così l'alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini.



«La decisione di respingere la richiesta di Massimiliano Latorre di prolungare la sua permanenza in Italia per cure mediche ed il rifiuto del permesso a Salvatore Girone di passare a casa il periodo di Natale delude le aspettative per la soluzione mutualmente concordata e da lungo tempo attesa e che finora non si è rivelata possibile» afferma Mogherini in una nota.



«La situazione dei due militari italiani si protrae da quasi tre anni, ormai - aggiunge Mogherini - L'Ue ha ripetutamente invitato ad una soluzione reciprocamente accettabile, nell'interesse tanto dell'Italia quanto dell'India, basata sul diritto internazionale». «L'Ue continuerà a seguire attentamente la questione in contatto con il governo italiano e ribadisce l'invito ad una pronta soluzione» conclude l'alto rappresentante, che oggi ha aggiornato il collegio dei commissari europei sugli sviluppi della vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA