Una missione umanitaria della Marina Militare per sconfiggere la pirateria

La Marina Militare promuove il made in Italy
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Novembre 2013, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 18:59
Un’impresa storica che vedr protagonista la Marina Militare italiana. Presentare il “sistema Paese in movimento” e rafforzare la presenza dell'Italia nelle aree geografiche considerate strategiche per gli interessi nazionali. Questi sono due dei principali obiettivi che sono alla base della campagna navale che vedrà impegnati la fregata Bergamini, la nave di supporto logistico Etna, un pattugliatore classe comandanti e la portaerei Cavour da novembre ad aprile del 2014.



L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso il Circolo Ufficiale delle Forze Armate di palazzo Barberini alla presenza del Ministro della Difesa Mario Mauro; dell’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato Maggiore della Difesa; dell’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di Stato Maggiore della Marina. La missione di promozione del made in Italy che avrà nel contempo risvolti umanitari toccherà i paesi del golfo Persico in Oceano Indiano e si svilupperà attorno all’Africa. Infatti verrà assicurata assistenza alle popolazioni grazie al contributo delle onlus Operation Smile e Francesca Rava e delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.



Durante la campagna navale verranno promosse le eccellenze imprenditoriali italiane ed assicurata la sicurezza marittima, attraverso operazioni di antipirateria e protezione del traffico mercantile nazionale. Verrà offerto sostegno alle Marine dei paesi toccati dalla campagna navale anche in funzione di cooperazione, sviluppo e modernizzazione. Il tutto ovviamente a supporto alla politica estera nazionale.



Ma sarà anche l’occasione per un trailer itinerante di EXPO 2015. Partner di questa grande sfida tutta italiana: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ENI, ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, EXPO 2015, Istituto per il Commercio Estero. Alla campagna navale parteciperanno anche eccellenze imprenditoriali italiane quali Pirelli, Ferrero, Federlegnarredo, Piaggio Aero, Telespazio, Finmeccanica, Fincantieri, Agusta Westland, SELEX ES, OTO Melara, WASS, MBDA, Elettronica SPA, Intermarine, Beretta Holding.



La campagna prenderá il via il 13 novembre da Civitavecchia e si concluderà il 7 aprile. Costerà 13 milioni di euro che verranno coperti in buona parte dagli sponsor. "Sarà un'attività operativa lontana dalla madre Patria- ha spiegato l'ammiraglio De Giorgi - Metteremo a punto la interoperatività con altre marine. Inoltre sará un modo per contrastare la pirateria. Un pezzo d'Italia in Golfo Persico, un biglietto da visita qualificato". A bordo anche 60 infermiere volontarie che si alterneranno ogni mese.




«C'è un interesse strategico per un continente in fortissima espansione in senso democratico ed economico» ha aggiunto Binelli Mantelli. «É un momento di importante promozione del sistema Paese e sono coinvolte tutte le nostre ambasciate dei Paesi che saranno toccati dalla campagna» ha commentato il Ministro Vignali. «Puntiamo al recupero della competitivitá del nostro Paese - ha concluso il Ministro Mauro - Vogliamo sostenere lo sviluppo attraverso la sicurezza. Vogliamo proporci sullo scenario globale con iniziative e prodotti eccezionali. É un pezzo d'Italia che si muove e siamo orgogliosi di questa iniziativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA