Mandela, il testamento: lasciti a scuole, moglie, figli, nipoti e all'Anc per 4 milioni

Lunedì 3 Febbraio 2014
4
Nelson Mandela, letto il suo testamento
Ammonta a oltre 46 milioni di rand, (4,13 milioni di dollari) l'ereditŗ di Nelson Mandela. » quanto Ť emerso dalla lettura pubblica, riporta la Bbc, del testamento dell'ex presidente sudafricano scomparso lo scorso 5 dicembre. Il curatore Dikgang Moseneke, riassumendo il documento, che conta 40 pagine, ha riferito di ¬ęnon essere a conoscenza di alcuna contestazione¬Ľ del testamento. Ai membri dello staff di Mandela pi√Ļ vicini all'ex presidente andranno 50mila rand ciascuno. Centomila rand andranno invece alle scuole frequentate in giovent√Ļ da Mandela. Inoltre, altri 100mila rand ciascuno andranno a quattro istituti scolastici per l'istituzione di borse di studio.



Mandela ha lasciato un patrimonio che comprende un'abitazione a Johannesburg, un'altra modesta abitazione nella provincia rurale di Eastern Cape della quale era originario e le royalties derivanti dalle vendite dei suoi libri, tra i quali l'autobiografia "Lungo cammino verso la libertà". Il 'trust' della famiglia Mandela riceverà 1,5 milioni di rand, oltre alle royalties, di cui una percentuale verrà assegnata all'African National Congress, da utilizzare a discrezione del Comitato esecutivo del partito.



Moseneke ha inoltre riferito che alla lettura del testamento, i membri della famiglia di Mandela si sono mostrati
¬ęcarichi di emozione, ma tutto si √® svolto bene¬Ľ, aggiungendo che tutti erano ¬ęsoddisfatti¬Ľ dalla lettura delle ultime volont√† dell'ex presidente. Nei giorni della malattia di Mandela le cronache giornalistiche avevano riferito di aspri contrasti tra alcuni membri della sua famiglia riguardo all'assegnazione di quello che si riteneva essere il "tesoro" dell'eroe anti apartheid e Premio Nobel per la Pace. Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 23:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA