Mandela, il 15 dicembre i funerali dopo 10 giorni
di celebrazioni: all'addio attesi leader e rock star

Mandela, il 15 dicembre i funerali dopo 10 giorni di celebrazioni: all'addio attesi leader e rock star
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 14:38
I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma.



Mandela sarà inoltre ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg. Dieci dunque in totale i giorni di celebrazioni per il leader dell'anti-apartheid scomparso all'età di 95 anni. La Cnn riporta che 'Madiba' sarà imbalsamato.



Capi di stato e personalità di tutto il mondo sono attesi ai funerali di Madiba. Media internazionali citano, tra gli altri, la Regina Elisabetta e il principe Carlo, il premier Gb David Cameron, il Dalai Lama, il presidente degli Usa Barack Obama e l'ex Bill Clinton. Prevista anche la presenza di Bill Gates, delle rock star Bono degli U2 e Annie Lennox, di Oprah Winfrey e della top model Naomi Campbell, grande amica di Madiba.



L'evento, considerato di «portata storica unica» e paragonato dal Guardian alle esequie di «Giovanni Paolo II nel 2005» o a quelle - secondo altri media internazionali - di Winston Churchill, dovrebbe iniziare forse oggi con il trasferimento del corpo «all'obitorio sotto scorta della polizia, con una possibile diretta tv». Da domani, in tutte le sedi diplomatiche estere, saranno aperti i «libri delle condoglianze» mentre dal quarto giorno inizieranno le visite dei «dignitari» alla famiglia.
Nel sesto giorno dalla morte - sempre secondo il calendario 'provvisoriò di Pretoria citato dal Guardian - si svolgerà una cerimonia commemorativa alla presenza di «dignitari e leader di varie organizzazioni», officiata dal presidente Jacob Zuma, con schermi nelle principali città sudafricane, da Pretoria a Città del capo a, probabilmente, Soweto. Il corpo di 'Madibà sarà esposto nel municipio di Pretoria per tre giorni, in una bara con vetro nella parte superiore per mostrare il viso del leader sudafricano. Si svolgeranno intanto le prove del funerale di stato che si terrà all'Union Buildings, dove Mandela fu incoronato presidente dopo le prime elezioni democratiche nel 1994. L'arrivo dei leader e dei capi di stato è previsto negli aeroporti di Pretoria e Johannesburg secondo un programma che prevede strettissime misure di sicurezza. Il giorno prima del funerale - che diversi media indicano possa tenersi sabato 14, ma senza per ora conferme - un corteo scorterà il corpo di Mandela dalla camera mortuaria alla Union Buildings. Dopo la cerimonia di stato Mandela dovrebbe essere trasferito, con un volo militare, per Qunu (il villaggio natale nella provincia di Eastern Cape) per la sepoltura« che - cita il documento - non sarebbe prevista nel cimitero del villaggio bensì »nel complesso della sua casa natale«, anche se sulla possibile tomba del leader sudafricano, nei mesi scorsi, vi erano state diverse polemiche nella famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA