Mamma e figlio travolti da un risciò, il bimbo finisce in un pentolone e muore bollito a tre anni

Pinki e il suo bambino Dev
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Agosto 2014, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 20:59

Travolta da un risci elettrico le scivola il figlio in una pentola di sciroppo di zucchero bollente: a tre anni muore bollito.

È successo in un mercato affollato di New Delhi dove Pinki passeggiava con in braccio il suo bambino Dev, guardando le vetrine dei negozi.

A casa non c'era più latte e il piccolo piangeva perché voleva mangiare. E così la mamma e il bimbo si erano recati al congestionato mercato di Trilokpuri nella zona est della città. Un posto che a Pinki «non era mai piaciuto» ha detto la giovane madre tra le lacrime dopo la tragedia. La zona era piena di venditori ambulanti e bisognava districarsi tra le bancarelle per farsi largo.

La tragedia si è consumata davanti a un negozio di dolci. Pinki, con il braccio il suo bambino Dev, stava guardando una vetrina di dolci quando un risciò, ad alta velocità, ha investito la ragazza facendole perdere l'equilibrio tanto da farle scivolare il bambino in un pentolone di sciroppo di zucchero in ebollizione. La mamma ha iniziato a urlare e a chiedere aiuto mentre immergeva le braccia nel liquido ad alta temperatura. Intorno alla donna, nel caos della città, nessuno si è fermato ad aiutare la mamma che, nel tentativo di salvare il suo bambino, ha riportato gravi ustioni alle braccia. Pinki è riuscita a tirare fuori Dev. I due sono stati trasportati immediatamente in ospedale dove il piccolo è morto poco dopo. Gli impiegati del negozio di dolci, davanti alla tragedia, hanno fatto finta di niente: hanno chiuso bottega e sono scomparsi dalla scena. La polizia adesso sta indagando sul proprietario del negozio che aveva invaso la strada con il pentolone impedendo il normale defluire del traffico.

«Mio marito lavora al mercato ma io non avevo mai portato mio figlio in quel posto. Lui piangeva perché voleva il latte e io ho infranto la mia regola perdendolo per sempre» ha raccontato la donna. Per la famiglia è l'ennesima sventura: il figlio maggiore della coppia, Saurabh, è afflitto da una malattia al fegato che costringe il ragazzo a letto. «Dev era la nostra unica speranza. Ora che è morto, tutto è finito» ha detto il padre Singh.

Il conducente del risciò, nel frattempo, è fuggito dal luogo dell'incidente, abbandonando il mezzo, che comunque era registrato: l'uomo è stato individuato e arrestato.

In risposta alla tragedia, l'Alta Corte di Delhi ha disposto un divieto immediato dei risciò elettrici che spesso sfrecciano ad alta velocità nella capitale indiana.