Macron, prima uscita pubblica con Hollande all'Arco di trionfo. Domenica il passaggio di consegne

Macron, prima uscita pubblica con Hollande all'Arco di trionfo. Domenica il passaggio di consegne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2017, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 08:01

Francois Hollande ed Emmanuel Macron fianco a fianco a Parigi per le cerimonie per il 72mo anniversario dell'8 maggio 1945.

In attesa del passaggio di poteri da Hollande al neo presidente Macron, che si svolgerà domenica, oggi dopo la deposizione di corone di fiori davanti alla statua del generale De Gaulle, sulla piazza Clémenceau e la risalita dei Champs-Élysées con la scorta della Guardia Repubblicana, il presidente uscente ha passato in rassegna le truppe prima di avvicinarsi a piedi a Macron, che lo attendeva nella tribuna delle personalità.

Hollande ha salutato con una stretta di mano calorosa il presidente eletto, visibilmente emozionato e un po' intimidito. I due hanno quindi fatto pochi passi e si sono trasferiti sotto l'Arc de Triomphe dove hanno depositato - tenendola insieme - la corona di fiori sulla tomba del milite ignoto. Hollande ha accompagnato Macron - alla sua prima cerimonia ufficiale - indicandogli con piccoli cenni come osservare le tappe del protocollo.

Intanto Macron «si è dimesso oggi a mezzogiorno dalla presidenza di En Marche! nel corso di una riunione straordinaria del nostro consiglio d'amministrazione», come annunciato dal segretario generale del movimento, Richard Ferrand, in una conferenza stampa a Parigi. «Al suo posto - ha aggiunto - è stata designata ad interim Catherine Barbaroux», una dei dirigenti del movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA