Macron: per demagoghi crolla un ponte ed è colpa della Ue

Macron attacca: per i demagoghi crolla un ponte ed è colpa della Ue
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Agosto 2018, 17:50
«Per i demagoghi crolla un ponte ed è colpa della Ue». Il presidente francese, Emmanuel Macron, è tornato a criticare coloro che «vogliono prendere l'Europa in ostaggio» utilizzando quella «demagogia che fa comodo ai dirigenti politici» e lo ha fatto facendo un duro e ardito riferimento alla tragedia di Genova pur non citandola espressamente.

LEGGI ANCHE Migranti, Salvini attacca Macron: «Taccia, ne ha respinti 40mila»

Nella conferenza stampa finale dopo la visita ad Helsinki, Macron ha accusato coloro che «dicono che tutti i problemi vengono dall'Europa: un ponte crolla? È colpa dell'Europa. Siete preoccupati perché ci sono immigrazioni dall'Africa? È colpa dell'Europa. Questi - ha aggiunto - non sono quelli che vengono chiamati populisti, sono i demagoghi». 

«C'è chi dimentica quello che l'Europa ha portato in 70 anni, e vuole soltanto una cosa: la divisione, la chiusura nazionalista dietro ogni piccola cosa che ci separa». Per loro, c'è «la menzogna di Stato - ha aggiunto - per cui le nostre responsabilità come dirigenti non esistono e sono sempre rigettate su altri. Su uno strano leader che decide al nostro posto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA